Merceologia

In questa sezione parliamo un po’ di merceologia, ossia delle caratteristiche dei tessuti con cui si produce la totalità degli articoli di intimo e calze.

Cotone

Il cotone è una fibra tessile naturale ricavata dalla pianta del cotone. Dire cotone è però molto riduttivo. Ci possono essere diverse qualità di cotone. Il più pregiato in assoluto è il filo di scozia caratterizzato da fili molto lunghi e sottili che permettono di ottenere un tessuto sottile e leggero. A seguire ci sono molti altri tipi di cotone, dal cotone makò, al cotone mercerizzato, al cotone pettinato. Ovviamente più la fibra è di qualità maggiore è il suo costo.

Lana e misto lana

La lana è una fibra anch’essa naturale ricavata da animali di diverse specie, pecore, alpaka ecc. . Abbiamo specificato lana e misto lana in quanto la maggior parte dei tessuti cosi detti di lana sono in realtà in misto lana, ovvero lana in percentuali differenti unite alla fibra acrilica. I prodotti in pura lana sono una piccola parte delle produzione di maglieria intima in quanto hanno un costo relativamente elevato. Ciò non toglie che si possono avere buoni prodotti anche in misto lana; questo connubio tra lana e fibra acrilica ha comunque una buona traspirabilità, un ciclo di lavaggio più semplice e ovviamente un costo inferiore (dipendente anche dallo spessore del tessuto).

Lana e cotone

Parliamo ora dei tessuti in lana e cotone che come dice il nome stesso uniscono i pregi sia del cotone che della lana (o del misto lana). Il cotone è la parte del tessuto a contatto con la pelle e questo conferisce ai prodotti in lana e cotone un migliore tollerabilità. Come è noto molte persone non tollerano il contatto diretto della lana con la pelle. La parte in lana, o in misto lana, è invece la parte esterna; è la parte del tessuto che dà la sensazione di calore tipica di una maglia per l’autunno/inverno.

Come tessuto ormai il lana/cotone ha un po’ soppiantato la classica maglia in misto lana per le ragioni sopra esposte e, infatti, è anche molto più facile reperire maglieria in lana/cotone che in misto lana.

Cotone felpato

Il cotone felpato è un altro tessuto utilizzato per le stagioni autunno e inverno e consiste in un tessuto di cotone con una garzatura interna che le conferisce un maggior spessore, rispetto al cotone normale, e quindi migliori proprietà di mantenimento del calore corporeo. Un altro grosso vantaggio del cotone felpato è il fatto che i capi bianchi sono veramente bianchi e non hanno il colore che tende al giallino della lana e del lana/cotone. Essendo inoltre il tessuto in cotone è molto più facile tingerlo per avere maglieria non solo bianca ma anche dei più svariati colori.

Cotone elasticizzato

Parliamo a parte del cotone elasticizzato. Il cotone elasticizzato è un tessuto ormai molto utilizzato nella maglieria, ma soprattutto per il confezionamento di slip da donna, slip per bambini, slip e boxer da uomo.

Il pregio principale del cotone elasticizzato è che unisce le caratteristiche del cotone (traspirabilità, leggerezza, facilità di tintura) con l’elasticità delle fibre sintetiche aggiunte al tessuto che conferiscono ottima vestibilità ai prodotti realizzati e, permettono ad esempio di produrre calze in taglia unica.

Microfibra

La microfibra è ovviamente un filato sintetico, ormai però molto utilizzato, soprattutto per prodotti da donna e per la realizzazione di collant e gambaletti.

La sua caratteristica principale è l’elevata elasticità che permette di realizzare slip e maglie che aderiscono molto alla persona; inoltre hanno la caratteristica di poter essere utilizzati per realizzare i capi nei più svariati colori che risultano molto brillanti.

Nylon

Il nylon è stata una delle prime fibre sintetiche realizzate nell’era moderna e, come è noto è utilizzato per la realizzazione soprattutto di collant e gambaletti. Rispetto alla filanca, tessuto anch’esso molto utilizzato in passato per la realizzazione degli stessi prodotti, il nylon è caratterizzato da una maggiore durata ed elasticità.